BLOG SENIOR CONTATTI

venerdì 26 novembre 2010

Sanità nel sud del mondo, un percorso per informarsi

Consiglio di zona 3, due conferenze aperte alla cittadinanza su temi della salute presiedute da medici specialisti e da medici volontari di Change onlus. In mostra anche delle foto di Alessandro Midlarz

«Il Consiglio di Zona e su proposta della Commissione PMZ e del suo Presidente Matteo Certani propone “Percorso formativo – educativo sulle problematiche sanitarie nel sud del mondo rivolto ai cittadini milanesi e lombardi”
Le conferenze tematiche saranno le seguenti:
1)“L’accesso alle cure mediche : diritto universale o privilegio per pochi? “che si terrà mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 21.00;
2)“Malaria, Dengue, Chikungunya. Conosciamo le malattie tropicali” che si terrà mercoledì 1 dicembre 2010 alle ore 21.00.
Obiettivo del percorso educativo è far conoscere alla cittadinanza alcune problematiche legate alla salute nel sud del Mondo al fine di rendere la società più informata e consapevole, stimolando riflessioni costruttive e incoraggiando pratiche e comportamenti responsabili.
Dal 24 novembre al 1 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00, insieme alle conferenze si svolgerà una mostra fotografica, dal titolo“Haiti: il paese dove si nasce ultimi”, sulla situazione socio-sanitaria di Haiti e della Repubblica Dominicana attraverso gli scatti realizzati dal fotoreporter Alessandro Midlarz nel giugno 2010. Change onlus è un’associazione nata dalla volontà di un gruppo di professionisti, principalmente operanti nell’area medica, riconosciuta poi come organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.). L’associazione si prefigge di migliorare la qualità della vita nei paesi del sud del mondo, come Madagascar, Repubblica Domenicana alla frontiera con Haiti, tramite la promozione e il sostegno della medicina.
In Madagascar opera a fianco della consorella Change Madagascar con la quale a realizzato un dispensario medico sull’isola di Sakatia, mentre in Repubblica Domenicana Change onlus attualmente sta costruendo un centro nutrizionale nella cittadina di Pedernales al confine con Haiti.
I due incontri e la mostra fotografica si terranno presso la sala consiliare di Zona 3 in via Sansovino, 9.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Nessun commento: