BLOG SENIOR CONTATTI

domenica 18 settembre 2011

Alessandra Naso*: Mantenere e potenziare il rapporto di collaborazione con i Centri Anziani Zonali esistenti?


«La Commissione Politiche Sociali
è
convocata per Mercoledì 21 Settembre p.v., dalle ore 19.00 alle ore 20.30».


* Presidente Commissione Politiche Sociali zona 3.
Cose dette:

«a) Mantenere e potenziare il rapporto di collaborazione con i Centri Anziani Zonali< Vi è la
necessità di proseguire i rapporti tra il Consiglio, instauratosi durante i precedenti cinque anni, e i Centri Multiservizi Anziani zonali presenti quali Sorriso” e “Ricordi”, partecipando e promuovendo attività e iniziative per il tempo libero dedicate alla comunità di anziani e rendendo queste proposte conosciute e fruibili da tutti. Inoltre si prospetta un miglior coordinamento dei servizi dei centri già presenti volto a potenziarne il funzionamento.
Si vuole approfondire i rapporti anche con le RSA, convenzionate o meno con l'amministrazione comunale, per creare sinergie orientate ad aiutare la persona anziana a mantenersi membro attivo della società civile.

b) Promuovere iniziative e l'apertura di nuovi spazi per la terza età al fine di ridurre la condizione di abbandono

A fronte della crescente richiesta, si considerano i due unici Centri Multiservizi Anziani insufficienti per l'intera comunità anziana presente sul territorio di zona; pertanto si ritiene necessario contribuire all'apertura di nuovi spazi che promuovano la coesione sociale e la condivisione, e che siano accessibili da chiunque versi in stato di bisogno.

Si intende sostenere anche momenti di aggregazione per combattere la solitudine e il disagio, come feste, gite, rappresentazioni teatrali, laboratori e altre attività ludiche e ricreative.

Il Consiglio di Zona si impegna a garantire capillarmente sul territorio la presenza di Centri Socio Ricreativi per anziani, capaci di valorizzare la persona non solo come soggetto di assistenza, ma anche come risorsa a cui affidare responsabilità di gestione di attività e spazi pubblici».

Leggi RELAZIONE PROGRAMMATICA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.