BLOG SENIOR CONTATTI

mercoledì 9 novembre 2011

1° Forum cittadino delle Politiche Sociali - 2 e 3 dicembre 2011

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Lettera dell' Assessore Politiche sociali e Servizi per la salute di Milano.
Cara amica, caro amico,
Sono lieto di confermarLe che il mio Assessorato (Politiche Sociali e Cultura della Salute) ha deciso di organizzare il 1° Forum cittadino delle Politiche Sociali del Comune di Milano.

Tu che ne pensi? Dillo a
centroculturaleperanziani@gmail.com


L’evento si svolgerà Venerdì 2 e Sabato 3 Dicembre prossimi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Teatro Strehler, in L.go Greppi,

1. Nel pomeriggio di Venerdì 2 (dalle ore 14.30 alle ore 18.30) i lavori del Forum si svolgeranno in sedi differenti (che verranno in seguito indicate) per ogni gruppo tematico. Il 1° Forum cittadino delle Politiche Sociali vuole rappresentare un appuntamento di riflessione, di confronto, di elaborazione e di progettazione che coinvolga l’intera società civile e politica milanese: dalle istituzioni pubbliche alle cooperative sociali e al terzo settore, dalle organizzazioni di volontariato al mondo delle imprese, del lavoro e dei sindacati alle fondazioni, ai singoli cittadini fruitori dei servizi, agli operatori del sociale ed ai dipendenti comunali che operano nel settore, ed al ricco ed articolato mondo del welfare ambrosiano.

Il Forum rappresenta la prima tappa di un processo partecipato, aperto e condiviso che vuole ripensare le politiche di welfare come politiche di sviluppo della comunità locale e di coesione sociale.

Al centro del dibattito, sia nelle sedute in plenaria nelle due mattinate, sia nei workshop tematici pomeridiani del venerdì, ci sarà il sistema complessivo dei servizi alla persona del Comune di Milano: la lettura del bisogno (e dei bisogni emergenti); l’esigenza di sperimentare ed innovare; le modalità di gestione dei servizi e l’inveramento del principio di sussidiarietà; la valorizzazione dei territori; il ruolo della Pubblica Amministrazione quale organismo di regia, di coordinamento e di promozione della rete; l’integrazione fra politiche sociali e politiche dell’abitare, del lavoro, dell’istruzione e della cultura.

Dal Forum, nasceranno, poi, gruppi di lavoro tematici, che saranno chiamati a contribuire all’elaborazione del nuovo Piano di Zona (2012/2014).

In questo momento di obbligata razionalizzazione delle risorse a disposizione non è possibile relegare il sistema a rete di interventi e servizi sociali che sostiene il welfare milanese al residuale assistenzialismo. E’ necessario, invece, creativamente e con passione, guardare alle grandi potenzialità che il sistema di welfare ambrosiano può anche oggi, in questa società complessa, offrire per promuovere l’agio sociale e rimuovere le condizioni del disagio affrancando dal bisogno le fasce deboli e le fragilità della società milanese.

Il Suo contributo, quello di ciascuno e quello di tutti (singoli, organizzazioni e articolazioni sociali) è fondamentale per supportare questa fase di valutazione e riprogettazione che vuole essere molto partecipata e raccogliere istanze, proposte, suggerimenti e riflessioni da tutti coloro che abbiano voglia di esprimersi e di mettersi in gioco.

A breve verrà ricontattato per potersi iscrivere al gruppo di lavoro tematico che maggiormente Le interessa e per poter aver accesso agli strumenti di consultazione e alla schede di proposta che consentiranno a me ed ai miei collaboratori di raccogliere le Sue osservazioni e riflessioni.

Per ora, con il vivo auspicio che voglia prender parte anche Lei ai lavori del Forum, Le chiedo cortesemente di confermare la sua preziosa presenza, indispensabile al successo dell’iniziativa
Firmata Pier Francesco Majorino

Largo Treves, 1 – 20121 Milano tel. +39 02884.53352-53354 – fax +39 02884.53391

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.