BLOG SENIOR CONTATTI

martedì 10 maggio 2011

INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione. 20 maggio 2011

Terzo incontro del ciclo INNOVABILITÀ- Sostenere le disabilità con l’innovazione
LA DOMOTICA PER L’AUTONOMIA.

Uno sguardo alle esperienze del territorio milanese.



Venerdì 20 maggio 2011, ore 9.00/13.00

Palazzo Isimbardi - Sala Affresc hiC.so Monforte 35, Milano

Obiettivi dell’incontro:
Far conoscere, in modo corretto, la tecnologia domotica, per capire come funziona, quali possibilità offre e in quale modo può essere di supporto alle persone con disabilità.
Valutare lo stretto rapporto tra Progettazione accessibile e Domotica per uso sociale;
Capire come la tecnologia da sola non sia sufficiente, né possa essere la soluzione di tutti i problemi di accessibilità.
Evidenziare l'importanza della personalizzazione delle soluzioni in base alle caratteristiche (abilità/disabilità) della persona, alle sue inclinazioni e alla sua predisposizione nei confronti della tecnologia
Saranno trattati i seguenti argomenti:
La Domotica per uso sociale
La progettazione partecipata di abitazioni domotiche
La Domotica come tecnologia “modulare” e “flessibile
Sarà presente l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano.

Relatori:
Giovanni Del Zanna – Professionisti per l'Accessibilità - In qualità di Responsabile Scientifico farà un’introduzione tecnica e fornirà le coordinate teoriche sull’argomento.

Marco Rasconi di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) presenterà il progetto realizzato con CCL (Consorzio Cooperative Lavoratori), pensato per abitazioni domotiche per la vita indipendente di persone con disabilità.Valerio Gower di Fondazione Don Gnocchi presenterà le case domotiche con funzione “dimostrativa” realizzate per sperimentare e conoscere la tecnologia domotica (la casa domotica del DAT della Fondazione Don Gnocchi)
Laura Valsecchi e Davide Mangiacapra di AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale) presenteranno le case domotiche “riabilitative” (case pre-dimissioni ) in cui la Domotica, assieme all'accessibilità degli spazi, agli ausili e alle soluzioni di arredo, diventa elemento utile per migliorare le proprie capacità di vita autonoma nell'ambiente domestico.

Questo terzo incontro si propone di far conoscere e promuovere il confronto sulle novità tecniche, tecnologiche e di accompagnamento riguardanti la Domotica per l’autonomia abitativa delle persone con disabilità, strumento di un più ampio progetto di vita indipendente.

I relatori faranno il punto su quanto finora progettato e realizzato sul territorio milanese.Interverranno anche dei testimoni per raccontare le loro esperienze, difficoltà e aspettative.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.